13.8 C
Catania
venerdì, Dicembre 9, 2022

Movimento Azzurro

Rocco CHIRIACO

Presidente

Nello RUSSO

Vice Presidente

Scuola Nazionale Ambiente

Angelo MESSINA

Direttore

Dottore in Scienze biologiche, con esperienza nel campo delle scienze ecologiche e della tutela e gestione dell’ambiente. Già Professore Ordinario all’Università di Catania ove è stato Coordinatore del dottorato di ricerca in Biogeografia del Mediterraneo, Presidente del CCL in Scienze Naturali e del CCL in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e membro del Gruppo Nazionale di Biologia Naturalistica del C.N.R. Già componente del Comitato della Regione Siciliana per il riordino della legislazione sulla pesca, ha presieduto la Commissione II del Consiglio Regionale per la Protezione del Patrimonio Naturale dell’Assessorato Territorio e Ambiente.

C. Alessandro MAUCERI

Segretario

Dottore in Ingegneria delle tecnologie industriali.
Scrittore e giornalista, ha esperienza nel campo della sostenibilità ambientale e dei diritti dei minori.
Componente dell’Environmental Working Group dell’AEGEE e Coordinatore del Tavolo della Consulta del Commissario Straordinario sui Minori Italiani e Stranieri Scomparsi, è Stakeholder dell’Agenda for Humanity delle Nazioni Unite e Ambassador dell’IEP Institute for Economics and Peace.

Severino ROMANO

Coordinamento Sezioni

Dottore in Scienze Forestali, è Professore Ordinario in Economia ed estimo rurale presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Ha esperienza in Gestione dei beni agro-silvo-pastorali, Valorizzazione delle filiere frutticole tradizionali e in Gestione e Sviluppo sostenibile delle Aree protette.

Ernesto BURGIO

Ambiente e Salute

Dottore in Medicina e Chirurgia con specializzazione in pediatria e puericoltura.
Responsabile regionale Area Prevenzione Rete HPH Health Promoting Hospitals Sicilia, presso l’Unità Operativa di Educazione alla Salute dell’A.O. Cervello, ha esperienza nel campo Ambiente e Salute.

Roberto CENCI

Biomonitoraggio

Dottore in Scienze Naturali e Biologiche, già funzionario scientifico e esperto ambientale
della Commissione europea dell’ISPRA (Varese).
Ha acquisito esperienza nel campo dell’utilizzo dei bioindicatori e della biodiversità per la valutazione della qualità ambientale.

Antonio CHIRIACO

Sistemi forestali

Dottore in Scienze forestali e ambientali, ha esperienza in analisi e valutazione della qualità dei sistemi forestali e nella gestione del verde negli inerenti di rigenerazione urbana.

Elio LANZILLOTTI

Aree Marine Protette

Docente di laboratorio di Fisica e Fisica applicata in Istituti Tecnici Superiori, è stato Insegnante Tecnico Pratico di Esercitazioni Marinaresche e Carteggio Nautico presso l’Istituto Nautico “Colonna” di Roma.
Esperto in progetti PON, è stato 
componente del Centro operativo per la Difesa e il Recupero Ambientale e del “Centro Nazionale per la Biodiversità Forestale”. Già Vice Presidente di Federparchi con delega alle aree marine protette.

Salvatore MASI

Attività antropica e inquinamento

Dottore di ricerca in Metodi e tecnologie per il Monitoraggio Ambientale, è docente di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Ha esperienza in Trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, recupero di materiale dai rifiuti solidi, trattamento delle acque reflue e di approvvigionamento, riuso agricolo delle acque reflue; bonifica dei siti contaminati; monitoraggio ambientale.

Giuseppe MESSINA

Comunicazione ambientale

Dottore di ricerca in Biologia e biotecnologie cellulari, esperto n comunicazione ed educazione ambientale.
Docente esterno di “Abilità informatiche” per il CL in Scienze per la Tutela dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Catania.
Titolare della società di servizi informatici ComunicaIn che opera nel settore della progettazione e sviluppo di Siti web, Video promozionali, Editoria, Pubblicità, Comunicazione visiva, Social media marketing, etc…

Orazio ROSSI

Ecologia applicata

Dottore in Scienze Biologiche, già Professore Ordinario di Ecologia Quantitativa ed Ecologia Animale all’Università di Parma. Responsabile della Carta della Natura d’Italia, ha esperienza nel campo degli indicatori di qualità ecologico-ambientali ed Analisi di Ecosistemi fragili e pressione antropica.

Gianni RUSSO

Ecologia e biodiversità marina

Professore Ordinario di Ecologia all’Università degli Studi di Napoli Parthenope, è docente di Ecologia, Conservazione e gestione della biodiversità e Ecologia Marina e Limnologia.
Responsabile del Laboratorio di Ecologia Marina e Presidente della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM), ha esperienza in popolamenti bentonici marini, contabilità ambientale biofisica, sviluppo sostenibile e pianificazione dello spazio marittimo.

Daniele SCALISI

Progettazione

Dottore in Economia e Commercio, è esperto in progettazione, gestione e rendicontazione di proposte in ambito Europeo, Nazionale e Regionale nel settore della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica e della Creazione d’Impresa.

Claudio TORRISI

Sicurezza ed Educazione alimentare

Dottore in Chimica industriale, con esperienza nei settori dell’ecologia e dell’impiantistica per Enti Pubblici e privati e nel campo della sicurezza alimentare e delle risorse energetiche rinnovabili.
Presidente del Centro Studi “CHI.S.A. – Chimica Sviluppo e Ambiente” – Vicepresidene dell’EPAP, Ente di Previdenza ed Assistenza per Agronomi, Geologi e Chimici.

Edoardo TORTORICI

Beni culturali

Dottore in Scienze Umanistiche, già Professore Ordinario di topografia Antica all’Università degli Studi di Catania, è archeologo con esperienza nel recupero e gestione del patrimonio culturale.

Giovanna TORRE

Assistenza e Inclusione sociale

Dottore in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, già assistente all’Università La Sapienza di Roma, è educatrice e consulente psicologo per minori in difficoltà, disabili fisici e psichici.

Fulvio OBICI

Partecipazione attiva delle Comunità

Esperto in elettronica-informatica, ha ricoperto l’incarico di Analista economico-finanziario del MIUR, (Area III – fascia F6) con il ruolo di Responsabile Unità Controlli di I Livello operazioni a regia del Programma Operativo Nazionale FSE-FESR 2014-2020 Ricerca e Innovazione, e, del Piano Stralcio FSC 2015-2017 Ricerca e Innovazione.

Mario ALBERGHINA

Divulgazione scientifica

Dottore in Chimica, già Prof. Ordinario di Biochimica e propedeutica Biochimica all’Università di Catania, è esperto di divulgazione scientifica.
Presidente Accademia Gioenia di Scienze Naturali, è autore di numerosi articoli di divulgazione scientifica, di un libro-testo di Chimica per medicina e di libri-saggio sulla storia della medicina e della scienza siciliana dell’Ottocento

Gaetana Francesca RAPPAZZO

Divulgazione scientifica

PhD in Fisica delle Particelle Elementari, Docente a Contratto per UNIME, Responsabile del gruppo di ricerca dell’Università di Messina al Centro Europeo per le Ricerche Nucleari (CERN, Ginevra– CH), ha lavorato per anni al Fermilab di Chicago (USA). Ha acquisito esperienza sul danno biologico dei metalli pesanti nell’uomo quale coordinatrice scientifica del progetto di ricerca “Dare to H-DREAM (Health-Development, Research, Environment, Acknowledge and Medicine)”.